Valle Benedetta, situata nel cuore delle colline livornesi, è lo splendido polmone verde alle pendici di Poggio Lecceta dove natura, arte e storia sono gradite padrone di casa. Nulla rimane dei misteri, dei nomi e delle leggende dark dei secoli scorsi: solo un ricco patrimonio culturale e naturalistico che l’associazione Valle Benedetta, insieme alla parrocchia San Giovanni Gualberto, all’associazione Casa della Nella e alla trattoria Camporeggi, hanno deciso di raccontare in una lunga 3 giorni di eventi. Nasce così “Valleinsieme”: arte, cibo, storia, musica e cultura nelle principali location della valle.
PROGRAMMA
Venerdì 21 novembre
Il taglio del nastro è previsto alle ore 18.30 con la visita della settecentesca chiesa di San Giovanni Gualberto e la spiegazione dei quadri presenti: da segnalare le opere del primo ‘900 di Osvaldo Peruzzi, Voltolino Fontani, Renzo Zambini, Alfredo Mainardi, Mario Gavazzi.
A partire dalle ore 19.30 cena-spettacolo, con cinghiale e funghi protagonisti dei primi e dei secondi piatti, e il concerto dei The Storytellers: duo formato da Marilena Catapano e Gianfilippo Boni che accompagnerà i presenti con il meglio del cantautorato italiano.
Ma non finisce qui! Alle ore 22 ci sarà pure un dolce contest con alcune pasticcerie di Livorno in gara e gli stessi commensali come giurati.
Sabato 22 novembre
Ritrovo alle 18.30 con la visita della chiesa di San Giovanni Gualberto e la spiegazione dei quadri insieme alla storia della chiesa e della valle.
A partire dalle ore 19.30 cena-spettacolo con l’atteso concerto di Riccardo Mori, uno dei chitarristi che accompagna Vasco Rossi nei suoi concerti sold out, con un imperdibile tributo al poeta Fabrizio De Andrè.
Domenica 23 novembre
Ultimo giorno di “Valleinsieme” con Santa Messa alle ore 11. A partire dalle 12.30 pranzo sempre con specialità a base di cinghiale e funghi (e non solo) e chiusura dell’evento alle ore 18.
Consigliata la prenotazione per le cene e il pranzo presso la trattoria Camporeggi.