Donne 2024 dal 7 al 13 marzo 2024. Vernissage sabato 9 marzo ore 18
In occasione della giornata internazionale della donna, la Melograno Art Gallery presenta la mostra collettiva dedicata alle Donne.
Sabato 9 marzo, giornata inaugurale, la psicologa modenese Gabriella Sessa torna a Livorno per presentare il suo nuovo libro: “Per tenere compagnia alla notte”.
E ancora un appuntamento con Enoturistica. Protagonisti saranno “i Vini Bianchi dal mondo”, un viaggio alla scoperta di profumi e sfumature provenienti da luoghi lontani. Simone Nannipieri ci proporrà in degustazione uno Chardonnay dalla California ed uno dall’Australia, un Sauvignon Blanc dal Cile ed un Riesling dalla Mosella in Germania. Un appuntamento gratuito per tutti gli appassionati di vino ed arte.
“Per tenere compagnia alla notte”
“Durante il lockdown dovuto al Covid un gruppo di vecchi amici si ritira in una grande casa sul lago per passare insieme un tempo difficile e imprevisto. Sono stati compagni di molte lotte sociali, poi la vita si è incaricata di dividere le loro strade e le loro biografie. Ognuno di loro è portatore di una storia paradigmatica dei quarant’anni trascorsi. Hanno tentato di mantenere la rotta di una scelta esistenziale tra sperdimenti e inciampi rassegnandosi infine ad accettare compromessi con l’esistenza. Come nel Decamerone decidono di usare il tempo raccontando la propria storia, dagli anni sessanta a oggi, intessendo così l’arazzo di una generazione coraggiosa che ha cambiato la fisionomia di una società e dove spendersi per il riscatto di tutti era considerato nobile e generoso. Infine si confronteranno con le vite dei propri figli, forse cinici oppure solo smarriti, per i quali è arrivato il tempo di sapere che un’altra vita è possibile. Il finale sarà sorprendente.”
.
Gabriella Sessa è nata a Milano, ha vissuto a Roma e da molti anni abita a Modena dove lavora come psicologa psicoterapeuta. Ha due figli adottivi e un gatto. Ha pubblicato: Diario di viaggio (Concorso letterario Faenza, 1999); La forma del vuoto (Pendagron, 2009) sul tema dell’infertilità e dell’adozione; La costellazione di Orione (Pendagron, 2011); Il club delle tartarughe (Il Fiorino, 2016) sulla violenza di genere e la dipendenza affettiva; Coppia e cambiamento (Il Fiorino, 2018) sui mutamenti nella relazione di coppia; Il vangelo dei semplici (Emersioni, 2019); Storia di radici e di ali(Intrecci, 2021); Il commissario Titti (Intrecci, 2022).
GLI ARTISTI IN MOSTRA:
Anna Maria Acone, Manuela Balma, Alessia Bernardeschi, Maria Elisa Camici, Paola Caporilli, Giorgia Cappelletti, Mary Cappiello, Ambra Ceragioli, Claudio Citi, Roberto Consiglieri, Alma Conte, Sofika Dhimgjini, Sabrina Faustini (Sabrì), Lucia Fiaschi, Anna Fortini Capitani, Maria Letizia Franzoni, Mario Gavazzi, Gloria Geraci, Maria Letizia Giorgetti, Fiorenzo Isaia, Riccardo Lizio, Clelia Logoluso, Vera Lowen, Gaia Magliani, Paola Magrini, Bianca Manis, Michela Masini, Claudia Notargiacomo, Carlotta Pardini, Giada Pasini, Carmelita Rosabianca, Glenda Tinti, Stefano Urzi, Tina Vitale, Louises Will, Stefania Zannotti