Prosegue nel Parco dei Platani del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma, LEZIONI DI CINEMA estate 2021. La kermesse di appuntamenti sulla storia del cinema che in questa quinta edizione riguardano gli Autori stranieri. L’appuntamento di questa settimana è intitolato ” LE CITTÀ E IL CINEMA”
Programma della serata ” LE CITTÀ E IL CINEMA”
Venerdì 27 agosto, alle ore 21.30, è la volta de LE CITTÀ E IL CINEMA con Alessandro Tovani. Tovani è appassionato di cinema e tra i fondatori del cineforum Ezechiele di Lucca e ci racconterà diFritz Lang e gli altri.
Capita che il cinema elevi a ruolo di protagonista l’ambiente dove si svolge la storia. Ed ecco che la città diventa centrale in molti film. Da una baraccopoli indiana a un paesino della provincia americana; da una capitale europea a una polverosa città africana; fino alla città (ideale?) immaginata. Con Alessandro Tovani faremo un viaggio nel tempo e nello spazio, per quattro continenti, con alcuni dei film di Lang che hanno raccontato la città o ne hanno costruito l’immaginario. Tovani si interessa da sempre al cinema, delle architetture e delle storie di come queste tre cose si combinano fra loro, ecome i media interagiscono con la Società.
Fritz Lang nasce a Vienna, il 5 Dicembre 1980 e muore a Beverly Hills, il 2 Agosto 1976. Pseudonimo di Friedrich Christian Anton Lang, è stato un regista, sceneggiatore e scrittore austriaco naturalizzato statunitense. Il suo ruolo nella storia del cinema è unanimemente considerato di primaria importanza. Tra i suoi film Metropolis, M il mostro di Düsseldorf, Furia, Gardenia Blu.
LEZIONI DI CINEMA: il progetto e come partecipare alla serata ” LE CITTÀ E IL CINEMA“
Lezioni di Cinema è un progetto nato da un’idea di Massimo Ghirlanda e organizzato da 50&Più Università di Livorno in collaborazione con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri e Museo di Storia Naturale di Livorno. Il progetto ha il patrocinio della Provincia di Livorno e il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno e di ConfCommercio Provincia di Livorno.
Il prezzo intero per ogni singola lezione è di 5€, mentre il prezzo ridotto per gli associati associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, giovani fino a 25 anni è di 3€.
Agli studenti partecipanti alla rassegna è previsto il rilascio di una certificazione per usufruire dell’eventuale credito scolastico.
È obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento posti consentiti nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per Covid–19. Le prenotazioni si accettano entro le ore 20 del giorno precedente l’incontro.
Contatti utili
Info: “50&Più Livorno” Via Serristori n. 15 – tel. 0586.881128 cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com.
Orario segreteria dal lunedì al giovedì 10:00-12:00