La rassegna letteraria “Incontri d’autore” prosegue sabato 19 febbraio, alle ore 17.00, alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) con il duplice incontro con Marco Vichi, autore di “La casa di tolleranza” (Guanda 2021), e Leonardo Gori, che presenta “La finale” (Tea 2021).
L’ingresso agli eventi è gratuito.
Marco Vichi è autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli (nel 2009 vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Morte a Firenze). Il suo ultimo libro “La casa di tolleranza” (Guanda 2021) è ambientato nel 1949 e racconta tre avventure del giovane commissario Bordelli che ancora una volta stregherà lettori e lettrici.
Leonardo Gori è autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri, capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta. Il primo romanzo, Nero di maggio, si svolge nella Firenze nel 1938. Sabato 19 febbraio presenterà il suo ultimo lavoro “La lunga notte” (Tea 2021) ambientato a Roma nei giorni precedenti all’armistizio del 1943.
Gori utilizza i movimenti del suo protagonista Bruno Arcieri per ricostruire con sguardo lucido e preciso la tesa cronaca dei tre giorni che cambiarono per sempre il destino dell’Italia, restituendo a ciascuno le proprie ragioni, e intrecciando sapientemente la fitta trama della Storia alle complicate vicissitudini e al travaglio interiore dei suoi personaggi.
Per informazioni:
0586/894563 0586/824559 – mail: segreteria@itinera.info
Si ricorda che la partecipazione è soggetta alle prescrizioni della normativa sanitaria vigente per il contenimento del contagio Covid 19, con obbligo di mascherina e Green Pass rafforzato.