Continua in uno dei luoghi più belli e amati dai livornesi, l’Ippodromo “Federico Caprilli”, la rassegna Martingala 2022 la manifestazione dedicata quest’anno a narrazioni teatrali ispirate a personaggi di notorietà assoluta, a eventi epocali per il nostro Paese, ma anche a piccole storie, vicende umane esemplari, talvolta tragiche, spesso popolari, tutte collegate da un solo ed unico filo rosso: lo sport. Sì, perché quando lo sport – spettacolo esso stesso – viene messo in scena, riesce ad amplificare quanto il teatro è già preposto a fare: indagare, per tentare di coglierla, la natura dell’uomo, capirne le debolezze, analizzarne le scelte, la voglia di riscatto, stigmatizzarne la ferrea volontà di difendere principi imprescindibili.
E’ il caso dell’originale narrazione PING PONG Oltre la rete che Alessio Sardelli porterà in scena venerdì 15 luglio, ore 21.30, spettacolo teatrale unico in cui lo sport non viene solo raccontato, ma anche agito direttamente sul palcoscenico. Protagonista e narratore di sé stesso è Ernesto Volo, personaggio immaginario ispirato alla persona di Alessio Sardelli, l’interprete sul palco. Chi è Ernesto Volo? Un attore, un campione di ping pong? Un sognatore? Un illuso? Forse un esploratore che si avventura in un labirinto senza possibilità di ritorno? Rispondere è rispondere alla vita, scandagliare le scelte che il tempo impone. Quando Ernesto è costretto a guardare più al proprio passato che al proprio futuro, perché l’età avanza inesorabile, inizia una difficile e commovente negoziazione riguardo alla propria storia e alla propria identità. Sogna un ritorno all’agonismo che non sappiamo se sia plausibile o solo il parto di una mente che dopo l’età adulta si rintana nei sogni tipici dell’infanzia. Ernesto è un atleta della fantasia. In un immaginario allucinato, dove il mondo perde purezza e si contamina nella tragedia comica: l’ossessiva ripetizione dell’umano che tenta di trascendere l’umano.
I biglietti: posto unico 10 €, sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Goldoni dal martedì al venerdì ore 10/13 e on line su www.TicketOne.it.
La sera dello spettacolo i biglietti saranno in vendita alla cassa dell’Ippodromo “F. Caprilli” dalle ore 20.30.