Nuovo anno di attività per lo spazio culturale teatrale “OndaLab”, sito in via del metallo n.2 (piazza Giovine Italia) sotto la direzione artistica di Alessandra Donati.
Settembre ha visto OndaLab ospitare uno dei nomi più importanti del teatro europeo, il regista Grzegorz Bral che ha tenuto una Masterclass di tre giorni presso il centro dando vita alla collaborazione tra lo spazio teatrale livornese e la scuola di Londra diretta dal regista della compagnia “Songs of the Goat Theatre” ed il loro festival “Brave Festival” per la diffusione dell’alfabetizzazione teatrale tra studenti delle varie nazioni europee.
OndaLab continua aprendo le iscrizioni ai corsi di Teatro: troveremo il corso per bambini “Piccole Onde” dedicato al primo approccio didattico ludico al teatro per i piccoli dai 6 ai 10 anni; il corso adolescenti “Amanita muscaria” per la fascia 11 -17 anni, per esplorare cosa vuol dire vestire i panni di un personaggio e quest ‘anno dedicato allo studio del ruolo de “il cattivo”; e il corso adulti “Grandi Onde” pensato per un gruppo con esperienze eterogenee ma finalizzato a consolidare la presenza scenica e la capacità di immergersi in un personaggio grazie ad un corpo consapevole.
Quest’anno lo spazio ospiterà anche nuove proposte: il corso dedicato al Musical “Brodway and Co.” sotto la guida della cantante Niki Mazziotta per la parte vocale, Alessandra Donati per la recitazione, senza tralasciare la danza grazie all’insegnante Marina Fortino, precedentemente ballerina al Teatro dell’opera di Vienna. Il Corso di Musical per bambini invece verrà seguito dalla cantante Jazz e didatta Elisa Pucci, in compresenza con Alessandra Donati.
Quest’anno particolare attenzione viene dedicata ai piccoli ed al rapporto con la musica, ai blocchi di partenza infatti troviamo il Laboratorio Propedeutica musicale e teatrale “Attraverso le favole” per bambini dai 3 ai 5 anni, dedicato al primo approccio con la musica d’insieme.
OndaLab propone anche corsi di chitarra per bambini e adulti grazie alla collaborazione con il Maestro Cristiano Cei, che curerà anche un iniziativa dedicata ai bambini e all’incontro con la musica antica e agli strumenti dell’epoca.
OndaLab ospita anche laboratori dedicati al movimento come Ginnastica Posturale con l’insegnante Anna Caiazzo, Pilatescon Sara Orsucci e Capoeira tenuto da Alessandro Weiss.
Inoltre, per due sabati al mese, OndaLab ospita il percorso “Danza Cinque Ritmi”, condotto da Alessia Ambu Lencioni.
Quest’anno lo spazio culturale pone l’attenzione all’arte figurativa e inizia la collaborazione con l’artista e fumettista Alessandro Balluchi, già presidente ed organizzatore del “Labronicon” a Livorno, al fine di organizzare eventi dedicati all’approccio creativo all’espressione grafica e corsi di fumetto per adulti e bambini.
Nel prossimo futuro, OndaLab ha anche in progetto una collaborazione con la scuola di musica “R. Del Corona”.
Ottobre sarà dedicato agli open day delle attività programnate, di seguito il calendario delle lezioni:
Corso Adolescenti “Amanita Muscaria” Martedì ore 16
Capoeira Mercoledì ore 17 per bambini, 20:30 per adulti
Ginnastica Posturale Mercoledì ore 19
Teatro “Piccole Onde” e Musical “Broadway&Co” Martedì ore 18 e Giovedì ore 17 (2 ore di lezione ogni appuntamento)
Corso Teatro Adulti “Grandi Onde” Lunedì e Giovedì ore 20
Pilates Mercoledì e Venerdì ore 13
Propedeutica musicale e teatrale “Ondine” Venerdì ore 16
Musical bambini Venerdì ore 17:15
Chitarra (gruppo piccoli) lunedì ore 17
Corso di fumetto Martedì ore 21
Per info: 3925671340
mail alessandra.donati.26@gmail.com
www.onda-lab.com