Continuano le attività dello sportello di Arci Livorno per l’assistenza ai lavorati stranieri in ambito agricolo.
Emersione, assistenza, accompagnamento e informazione. Questi sono i quattro punti cardine del progetto SIPLA (Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli), che dopo le esperienze virtuose del SIPLA Sud, arriva anche nel centro nord con ente capofila il consorzio Communitas e Arci – nello specifico toscano il partner di progetto è Arci Toscana con le sue realtà territoriali.
Il progetto Sipla Nord, nasce con la volontà di realizzare sul territorio presidi che possano diventare permanenti, in favore dei lavoratori stagionali stranieri vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, costruendo, con le realtà del territorio, percorsi di affiancamento, tutela, formazione e reinserimento.
A livello nazionale i rapporti di lavoro irregolari generano un valore economico di circa 77miliardi di euro, pari a circa il 37% della cosiddetta “economia non osservata”, in agricoltura si raggiunge il 39% di irregolarità. Cifre che ci devono far riflettere profondamente sull’entità e sulla mole di capitale umano e monetario che viene trascurato a vantaggio di pratiche di lavoro e assunzione che sviliscono e sfruttano le necessità, i bisogni e la poca consapevolezza dei ragazzi, sempre più spolpati da rapporti di lavoro ingiusti.
La volontà del Comitato di Livorno è quella di costruire un dialogo con i soggetti del territorio, con i sindacati e le associazioni che vorranno dialogare, con le istituzioni e con tutte le realtà che vorranno cooperare per cercare di raccogliere segnalazioni, prevenire il fenomeno, assistere le vittime e cercare di comprendere, di mappare il territorio e di organizzare giornate di divulgazione.
Da giugno, Arci Livorno ha attivato uno sportello di ascolto, assistenza e informazione per vittime o potenziali vittime, lo sportello è attivo, presso la sede di Arci Livorno, il martedì 15.00-19.00 e il venerdì 10.00-12.00 e 15.00-17.00. È possibile prendere appuntamento anche in orari differenti contattando il numero 3482547061.
Per avere informazioni sul progetto a livello locale e nazionale: www.retesipla.it, licheri@arcilivorno.it o direttamente alla sede Arci Livorno.
Il progetto Sipla Nord è promosso dal consorzio Communitas e co-finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e l’AD delegata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.