L’amministrazione Salvetti è un vero disastro. Questa volta a dirlo non è soltanto l’opposizione, ma sono i livornesi stessi. A dargli voce è stato il sondaggio annuale de “Il Sole 24 Ore”.
Infatti, nel rilevamento del 2020, Salvetti si era posizionato al 5° posto dei sindaci più apprezzati d’Italia. Dopo un anno, i nodi stanno venendo al pettine e Salvetti è precipitato dal 5° al 30° posto. Ben 25 posizioni perse, meno 7% dei consensi rispetto al giorno dell’elezione.
Numeri pesanti, che non ammettono giustificazioni. Qualcuno darà sicuramente la colpa al Covid; ma la pandemia è stata mondiale e tutti i sindaci d’Italia, non solo Salvetti, hanno dovuto fare i conti col malcontento dei cittadini.
Le ribotte da “ponce e 5e5”, che ostinatamente inaugura questa amministrazione, non bastano per essere giudicati positivamente.
A pesare nella stroncatura, sono l’assenza di lavoro e la sporcizia in ogni angolo della città, la mancanza di sicurezza urbana. Tutti problemi rimasti assolutamente inaffrontati, che si aggiungono a inadeguatezza e arroganza, che sono i tratti principali di questa amministrazione.
Alessandro Perini