L’assessorato alla Formazione del Comune di Livorno ha presentato ieri in Consiglio Comunale una delibera per l’approvazione delle modifiche allo statuto della Fondazione Its Accademia Tecnologica Edilizia in seguito all’adeguamento alla legge 99 del 15 luglio 2022.
La delibera è stata approvata.
Dall’assessorato è stato precisato che la modifica rappresenta un mero adeguamento al decreto ministeriale n.89 del 17 maggio 2023 che dà attuazione della legge nazionale 99 del 2022.
La sola modifica sostanziale riguarda l’articolo relativo ai soci fondatori il cui numero è cresciuto nel corso del tempo e che vedrà prossimamente anche l’ingresso del Cnr.
Si ricorda che all’Its Accademia Tecnologica Edilizia l’attività è partita nel 2022 con l’avvio di due corsi, uno a Livorno e una a Lucca che si concluderanno il prossimo luglio con gli esami finali. Sono stati invece 3 i corsi attivati lo scorso anno (a Livorno, Firenze e Grosseto) mentre per il prossimo anno sono previsti 5 percorsi formativi.
Oltre all’ampliamento del numero dei soci, l’Accademia Tecnologica Edilizia ha in via di definizione una serie di convenzioni con le università (Firenze, Pisa e alcune telematiche) per permettere ai partecipanti che volessero conseguire la laurea triennale, l’acquisizione dei crediti maturati durante il percorso con l’Accademia.
In fase di realizzazione un laboratorio alla scuola edile di Livorno grazie ad un finanziamento del Pnrr. Infine, è stato dato atto al Consiglio che prosegue, dopo le verifiche statiche sulla struttura di piazza Barriera Garibaldi, il lavoro per dotare l’Its della sede ufficiale, per la quale sono previste le risorse nel bilancio comunale del 2024.
Foto:pixabay