Aggiornamenti dagli incontri dei sindaci alla Asl e in Regione. Scuole aperte a Livorno
“Adeguatezza, proporzione e progressione: sono questi i concetti base delle scelte della Regione Toscana relativamente all’evolversi della situazione coronavirus, È sulla base di ciò, che, al momento, le scuole di tutta la Toscana, comprese quelle di Livorno, saranno regolarmente aperte”.
Lo rende noto il sindaco Luca Salvetti che ha partecipato in Regione a Firenze a un incontro con tutti i sindaci toscani convocati dal Governatore Enrico Rossi. Mentre nella mattinata il sindaco aveva partecipato a Pisa a un incontro convocato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest.
“La situazione è monitorata e controllata costantemente dalle Istituzioni”
assicura il sindaco. “Il Governatore Rossi ha deciso che non saranno presi ad ora provvedimenti straordinari relativi alle scuole e ad eventi pubblici già in programma, ritenendo che non ve ne sia necessità. In Toscana siamo per adesso di fronte a casi isolati e controllati.
L’attenzione è concentrata a garantire la tenuta dei presidi sanitari, intorno ai quali ruota tutto il processo di prevenzione e cura e non possiamo permettere di metterli a rischio”.
Per questo viene consigliato a tutti i cittadini, in caso di sintomi sospetti, di non intasare il pronto soccorso. Chiamare il proprio medico di base o il pediatra, tenuti a garantire reperibilità telefonica dalle 8 alle 20 tutti i giorni, è il miglior comportamento da adottare. Sarà lui a dover valutare, sulla base delle condizioni di salute e delle circostanze di vita del paziente, se è necessaria una visita ambulatoriale e se segnalare il caso al dipartimento di igiene pubblica. A quel punto il dipartimento valuterà se effettuare il tampone al cittadino e, nel caso di positività, sarà predisposto il ricovero in isolamento.
Per le indicazioni della USL Toscana nord ovest vi rimandiamo al nostro articolo di ieri.