Comunicato stampa a firma Federico Mirabelli Segretario Unione Comunale Partito Democratico
“La notizia dell’acquisizione delle aree industriali ex Trw-Delphi, da parte del gruppo guidato da Piero Neri, può rappresentare una svolta per lo sviluppo della città. Siamo dinanzi a un risultato storico. Decisivo è stato il gioco di squadra tra Amministrazione Comunale, Autorità di Sistema Portuale e Confindustria.
Ci sono le condizioni per iniziare a chiudere una ferita profonda inferta alla città dal processo di delocalizzazione delle multinazionali del settore automotive. Sono passati sedici anni dalla chiusura della Delphi e nove anni dalla chiusura della TRW. In quei momenti, come lavoratore del settore, come rappresentante sindacale, ho vissuto seppur indirettamente le illusioni e le delusioni delle lavoratrici e dei lavoratori TRW e Delphi.
Ora possiamo guardare con fiducia al futuro. Questo perché è stato sciolto il nodo fondamentale riguardante la proprietà dell’area. Ora possiamo affrontare il tema delle bonifiche ambientali, che sono nelle responsabilità della proprietà. Su questo versante segnalo che è stato finalmente sottoscritto il protocollo con la Regione Toscana. Ora possiamo pensare ad avviare un percorso di reindustrializzazione.
Considero positiva l’iniziativa annunciata circa la possibilità di attivare una manifestazione di interesse per attrarre nuovi investimenti produttivi. Ora dobbiamo selezionare i settori sui quali vogliamo costruire il futuro occupazionale del nostro territorio. Il mio auspicio è che le lavoratrici e i lavoratori tornino a frequentare quelle aree industriali. Voglio evidenziare il ruolo positivo svolto dall’amministrazione comunale su questa partita e su altre situazioni che riguardano l’occupazione.
L’amministrazione comunale non ha strumenti diretti di intervento ma può svolgere un ruolo fondamentale di stimolo nei confronti di tutte le istituzioni e di tutte le parti sociali. Voglio ricordare come questa Giunta Comunale sia intervenuta sulle prospettive di Eni, sulle internalizzazioni e sulle nuove assunzioni promosse per rinforzare la struttura comunale. Questo conferma che il lavoro, per questa maggioranza, è una priorità”
Foto: Simona Marzi