Alessandro Guarducci, candidato a sindaco di Livorno della “Coalizione del Rinnovamento”, ha incontrato i commercianti e residenti del centro.
Queste le parole di Guarducci
“Livorno piace sempre di più, ma non è ancora pronta a accogliere turisti, c’è molto da lavorare sul fronte dell’accoglienza, della sicurezza che significa libertà, e del decoro urbano.
I commercianti di via Grande chiedono anche più sicurezza, più controlli e questo non vuol dire militarizzare la città, ma vuol dire restituire la città alla libera fruizione dei cittadini. Quando sarò sindaco per questo ripristinerò gli agenti di quartiere e chiederò una maggiore sorveglianza. Sentir dire che a certe ore la via Grande è pericolosa, e per questo la gente ha paura di uscire, oppure sentir dire che le commesse la sera sono obbligate a farsi venire a prendere dai mariti è una cosa intollerabile, inaccettabile nella nostra Livorno. Altro che percezione, come sostiene qualcuno: qui la gente ha paura perché dalle 19 in poi diventa un deserto. Pertanto prevedo anche nuovi arredi: alberi, aiuole, fontane… Più gente tornerà a vivere via Grande e più il centro sarà sicuro”.