Tappa livornese, nella giornata di mercoledì 15 maggio, del tour elettorale che in queste settimane sta vedendo protagonista Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale e candidato al Parlamento Europeo per il PD nel collegio dell’Italia Centrale.
Il primo appuntamento è stato del tutto istituzionale a Montenero. Al santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana, Mazzeo ha partecipato alla celebrazione della messa solenne celebrata dal vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti, alla presenza delle autorità civili e militari della Toscana,
“Un giorno di festa – ha detto Mazzeo – allietato anche dalla notizia dell’apertura agli studenti civili di tutti i corsi universitari che si svolgono presso l’Accademia navale di Livorno, in continua crescita grazie all’accordo con l’Università di Pisa”.
Da lì Mazzeo si è poi spostato a Guasticce per un incontro con gli operatori dell’interporto Vespucci nel territorio di Collesalvetti: “Un’area strategica per tutta l’economia toscana. Un hub da valorizzare ancora di più con risorse private e pubbliche in cui l’Europa può essere determinante”.
Il pomeriggio livornese si è concluso per candidato del Partito Democratico alle prossime elezioni europee con la partecipazione all’evento “Reti Digitali nel Futuro della Sanità Toscana: L’Esperienza dell’Area Costiera”.
Organizzato dal PD di Livorno presso il Salone dei Portuali in Piazza del Pamiglione, l’evento ha avuto come scopo principale il sostegno alle candidature di Luca Salvetti a sindaco di Livorno e di Mazzeo all’Europarlamento.
Il focus dell’evento è stato l’importanza della digitalizzazione nel settore sanitario. Durante il suo intervento, Mazzeo ha enfatizzato la necessità di maggiore investimento nella sanità digitale, evidenziando come questi possano migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi sanitari. “La transizione digitale può dare un contributo fondamentale. Vogliamo costruire una rete socio-sanitaria territoriale sempre più efficiente e vicina ai cittadini, eliminare il più possibile doppioni e sprechi e realizzare un modello virtuoso anche sui piccoli ospedali” ha dichiarato Mazzeo.
Numerosi esponenti del settore sanitario toscano, personale ospedaliero, e figure politiche locali quali il sindaco di Livorno Luca Salvetti, Alessandro Franchi, segretario della federazione PD Livorno, e Federico Mirabelli, segretario dell’unione comunale PD Livorno, hanno partecipato all’evento.
Mazzeo ha anche sottolineato l’importanza delle risorse allocate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che destina 82,4 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture digitali e 67,6 milioni per la sostituzione delle attrezzature obsolete nelle strutture sanitarie toscane.
“È la grande sfida del futuro, quella della Sanità digitale e l’utilizzo crescente delle tecnologie innovative nell’assistenza e nella cura, dalla telemedicina alla chirurgia robotica” ha commentato.