Dal Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta al Teatro 4Mori di Livorno per chiudere la tappa estiva che ha visto come tema la lotta al salario minimo. Un teatro colmo di sostenitori, ma anche di rappresentanti dem locali e regionali.
19 interventi sul palco, giovani Dem, studenti, i segretari di partito Federico Mirabelli (Comunale), Alessandro Franchi (Federazione), e Emiliano Fossi (Segretario Regionale) tutti per raccontare il percorso fatto della raccolta firme, arrivata a 300mila e ribadire l’importanza di una battaglia sociale che da unito le opposizioni.
Ringrazia e scherza su un possibile turno in cucina alla Festa de l’Unità, la segretaria Schlein quando le viene regalata la maglietta rossa della Festa con il numero 1.
“Il Pd deve tornare a fare azioni di sinistra” è il commento dell’Assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini.
Non sono mancate le contestazioni: fuori dal teatro uno striscione a firma Sindacato Usb con su scritto “Parlate di lavoro solo quando state all’opposizione, pacchetto Treu e Jobs Act. Noi non dimentichiamo”.
Presenti anche i rappresentanti del movimento “NO CUBONE” che sollevano il problema della cementificazione alla segretaria Schlein.
Foto: Simona Marzi