Comunicato stamapa a firma della Portavoce della Conferenza Donne Democratiche del territorio di Livorno Rita Villani
“La Conferenza Donne Democratiche del territorio livornese esprime piena solidarietà alla Consigliera del Comune di Livorno Irene Sassetti che ieri in diretta YouTube durante la seduta della IV° Commissione consiliare permanente si è vista rivolgere dal capogruppo di FdI Andrea Romiti frasi offensive come donna e politica. Non entriamo nel merito del motivo per cui da un confronto sereno tra forze diverse si sia passati a toni accesi nei confronti della consigliera Irene Sassetti che in quel momento oltretutto presiedeva la commissione consiliare. Ci interessa sottolineare che il rispetto è dovuto prima di tutto al contesto pubblico e soprattutto interessa evidenziare il tono ostile e rabbioso con cui il consigliere Andrea Romiti si è rivolto alla consigliera Irene Sassetti con riferimento alla sua collocazione professionale ed al supposto modo con cui avrebbe fatto carriera.
Forse che FdI ritiene che avendo a capo della propria forza politica nazionale una donna abbia più di altre organizzazioni raggiunto la parità di genere? Evidentemente no se si appellano le donne impegnate in altre formazioni con riferimenti lesivi della loro dignità. Il rispetto ed un linguaggio scevro di riferimenti sessisti è la condizione base per svolgere compiti di rappresentanza politico/amministrativa di fronte alla città, se proprio non è nelle proprie intenzioni contribuire all’evoluzione del nostro paese per un’effettiva parità di genere almeno si abbia la consapevolezza che stereotipi e pregiudizi fanno parte della propria cultura, sperando che non siano rivendicati, ma dichiaratamente superati.
Ci uniamo a chi chiede a FdI scuse pubbliche e presa di distanza e di condanna dalle dichiarazioni del proprio dirigente politico“
Foto:comune.livorno.it