Comunicato stampa a firma del Consiglio direttivo di Livorno Civica
“Qualche giorno fa un gruppo politico con estrema veemenza, dopo aver scaricato dei dati da un sito indipendente chiamato “Openpolis”, ha richiamato l’attenzione di tutti con un articolo poi pubblicato sulla stampa dal forte titolo: “Sui fondi PNRR Salvetti ha fallito”.
E’ di pochi giorni dopo, il 30 giugno, la conferenza stampa con cui l’attuale giunta ed il Sindaco hanno chiarito l’impatto dei finanziamenti del PNRR su Livorno. Nel Comune di Livorno secondo chi aveva scritto l’articolo sarebbero stati attivati 31 progetti per 48 milioni, invece il numero di progetti presentati è stato di 42, praticamente quasi tutti finanziati, per un valore complessivo di circa 77 Mln.
Nello stesso articolo per la glorificata Pisa, finanziata per oltre 100 milioni, sono stati “conteggiati come pisani” i progetti della Asl Toscana Nord Ovest, che effettivamente ha sede amministrativa a Pisa, e l’Azienda Universitaria, salvo far notare che quei progetti riguardano tutto il distretto sanitario, quindi anche il nostro livornese.
Non ce la sentiamo di tralasciare il fatto che non siano state verificate le fonti di informazione, o l’idea che qualcuno pensi che Livorno sia e si debba sentire la cenerentola della toscana. Quello su cui vogliamo qui richiamare l’attenzione è invece la necessità che, se si vuole che Livorno non sia considerata davvero la cenerentola della Toscana, i sui politici debbano alzare l’asticella del dibattito, nell’interesse di tutti. Benvenga l’opposizione, ma non su notizie o informazioni come queste.
Un monito a chiunque decida di prendere posizione per le prossime elezioni amministrative: nell’interesse dei cittadini di Livorno in qualità di Associazione culturale e politica che ha come obiettivo il miglioramento della nostra città disapproviamo una politica dove i cittadini, per difendere il loro diritto alla corretta informazione, debbano addirittura attrezzarsi per capire quali notizie siano vere o quali false.
Cosa contengono quei progetti? Non sono progetti qualunque: i finanziamenti del PNRR sono progetti che servono per raggiungere un valore di efficientamento e di crescita sostenibile in campo sociale, ambientale ed economico nel rispetto dei migliori standard qualitativi riconosciuti a livello europeo attraverso impegnative certificazioni. Sono previsti, ad esempio, per gli interventi in campo ambientale, l’estensione della misura di riduzione dell’impronta del carbonio, il ricorso sistematico alle energie rinnovabili, il recupero di risorse energetiche green, insomma, uno stimolo importante alla crescita verso ciò che in futuro sarà la chiava della qualità della vita, in tutte le sue forme.
Cogliamo quindi l’occasione di questa sgangherata uscita, per una riflessione insieme.
Perché non aprire il confronto nel merito, su quali sarebbero i progetti migliori, cosa si sarebbe potuto fare di più, quali progetti porteranno davvero quel cambiamento auspicato dai finanziamenti?
Noi di Livorno Civica auspichiamo che chi amministra e chi amministrerà la nostra città riesca ad innescarlo, questo cambiamento, per un nuovo sviluppo sostenibile. Una città che non si aiuta, che non trova, in un patto da rinnovare con chi la governa nuove vie di recupero della propria identità, della propria economia e della sua bellezza, difficilmente avrà un futuro luminoso.
La politica è fatta di confronto, che ci piace, ma la serietà, visto che si parla dell’interesse di una comunità, pensiamo sia sempre e comunque la scelta migliore”