Comunicato stampa a firma Alessandro Franchi Segretario federazione PD Livorno e Federico Mirabelli Segretario Unione Comunale PD Livorno
“Esprimiamo una ferma condanna degli attentati terroristici di Hamas nei confronti della popolazione israeliana. Attentati di una gravità inaudita contro la popolazione civile.
Al popolo israeliano esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza.
Hamas è una organizzazione terroristica che si alimenta nel conflitto, pertanto colpisce la pace; in particolare le prospettive di pace del popolo palestinese, che non può essere associato a questa organizzazione terroristica.
Nel riconoscere allo Stato di Israele il diritto di difendersi dal terrorismo di Hamas, esprimiamo una grande preoccupazione per l’allargamento del conflitto nelle regioni del Medio Oriente.
L’escalation del conflitto rischia di scatenare una catastrofe umanitaria, che potrebbe avere ulteriori vittime: bambini, donne, uomini, tra le popolazioni inermi, che necessiteranno di aiuti e corridoi umanitari, a partire dalla popolazione di Gaza, che già oggi vive in condizioni estremamente precarie.
È necessario riprendere il faticoso cammino della pace che non può non passare da un reciproco riconoscimento dei due popoli e dalla creazione di due stati”
Foto: Simona Marzi