Comune di Livorno e AAMPS realizzano un salto di qualità nella gestione dei rifiuti installando nel centro cittadino i nuovi contenitori “intelligenti” per la raccolta differenziata.
L’operazione è affiancata da una campagna di comunicazione di grande respiro che punta a coinvolgere e sensibilizzare al corretto conferimento dei rifiuti anche le numerose comunità straniere presenti in questa porzione di territorio cittadino.
Come dovranno essere utilizzati i nuovi cassonetti?
Intanto è opportuno prestare attenzione alle bocche di conferimento che sono ridotte rispetto a quelle precedenti per favorire la corretta differenziazione dei materiali. Ciò significa che i sacconi non dovranno essere più utilizzati lasciando invece spazio a sacchetti di dimensioni più contenute.
Al momento i contenitori risultano aperti, in una fase successiva, la fruizione sarà valida solo tramite una tessera dedicata di prossima consegna.
Un’altra innovazione è rappresentata dal potenziamento del servizio Postazioni Ecologiche Mobili che verranno posizionate anche nell’area Pentagono per dare un’ulteriore possibilità ai cittadini di abituarsi al nuovo sistema di conferimento.
In queste aree è attiva la presenza sia degli Ispettori Ambientali che dei Facilitatori Ambientali per sensibilizzare tutte le utenze al corretto conferimento anche con la consegna di materiale informativo multilingue. In caso di conferimenti non corretti scatteranno necessariamente le sanzioni da rivolgere ai trasgressori.
Livorno si prepara quindi a fare un ulteriore sforzo a tutela dell’ambiente e per il decoro e l’igiene urbana con l’obiettivo di garantire un futuro migliore per le generazioni a venire.
Unisciti a noi in questa rivoluzione ecologica.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA