ASD La Cantèra ACLI e la Sagra del Cinghiale a Gabbro, organizzata da volontari del paese, è la festa gabbrigiana più longeva e continuativa del litorale: escludendo il Covid quest’anno infatti raggiunge il suo 24° anno ininterrotto.
La Sagra prende vita 24 anni fa appunto, grazie alla squadra dei cacciatori della Val di Chioma, presieduta attualmente da Davide Di Lella, e composta per la maggior parte da persone del Gabbro e paesi limitrofi delle colline livornesi. Dal 2011 l’evento vede l’ingresso, prima in partecipazione e poi come organizzazione e gestione, della squadra di calcio del paese: la ASD La Cantèra ACLI Gabbro (con presidente Pozzi Daniele), creando il giusto connubio tra le nuove generazioni e la “vecchia guardia”.
La squadra di calcio, nata e pensata nelle sere di un’estate da un gruppo di amici con l’idea e la voglia di dare un’ opportunità ai ragazzi del paese di fare sport, oltre a far parte di una giovane squadra, è diventata realtà grazie ai suoi fondatori storici, Daniele Pozzi, Fenzi Stefano, Gola David.
Il presidente Pozzi Daniele insieme a Fenzi Stefano e un consiglio formato da Pizzi Alessandro, Mannari Edoardo, Mancini Luca, Gola Matteo, hanno portato la squadra nata dal nulla a raggiungere un traguardo storico per il paese: il 4° campionato consecutivo di 2° categoria, una realtà ormai consolidata che coinvolge tutte le frazioni collinari di Rosignano e Livorno.
La Cantéra e i suoi ragazzi giallo blu, sono orgogliosi di partecipare e organizzare, la Sagra unica del Cinghiale (il motto è prendere le distanze dalle imitazioni) che si differenza proprio per la caratteristica della sua cucina grazie al cuoco unico e insostituibile Federico Restieri, specializzato in selvaggina locale da 24 anni, deliziando e intrattenendo più di 6000/7000 persone ogni anno.
Frutto di tutto questo sono quasi 100 volontari provenienti dalle due associazioni che per mesi si prestano per raggiungere un unico obiettivo: far star bene la gente che ci viene a trovare.
La sagra del cinghiale del Gabbro è unione, condivisione, spensieratezza, passare qualche ora a tavola con del buon cibo ascoltando musica e ballando nel paesello immerso nella campagna toscana.
Per qualsiasi informazione sulla Sagra:
dal 27 luglio al 6 agosto
La Cantéra CIRCOLO ACLI GABBRO
Piazza Democrazia, 11
57016 Gabbro (LI)
tel. 3935900011
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA