La calzoleria Le Ciabattine
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di un negozio storico di Livorno; un negozio di altri tempi, dove si respira la magia dell’artigianalità e la passione e l’amore per un mestiere antico ma sempre tanto utile ed attuale: la calzoleria Le Ciabattine di Via dell’Origine 19.
Parlare con la titolare Silvia della sua attività e il modo in cui ce la racconta, ci porta inevitabilmente a riflettere sul momento storico in cui viviamo, che ci trascina a comprare ed accumulare cose che, quando si rompono, non esitiamo a buttar via, senza valutare l’idea di ripararle; non sappiamo più dare valore agli oggetti che abbiamo e non riusciamo a voler bene alle cose che utilizziamo. Tuttavia l’anomala e delicata situazione socio-economjca che stiamo vivendo dopo la pandemia, ci riporterà ad essere più sensibili ed attenti a quello che abbiamo, impareremo di nuovo a dare valore agli oggetti e a capire quanto può essere prezioso il lavoro di un artigiano.
Questo è un motivo in più per raccontarvi di questo negozio speciale ed ora capirete perchè.
Le Ciabattine è una piccola perla che si affaccia in via dell’Origine, al n°19. Parliamo con Silvia, la proprietaria, che ha appena rinnovato tutti i locali e che è pronta ad inaugurare il bellissimo negozio ristrutturato proprio tra 2 giorni, il 20 Maggio. Un segno di positività e di speranza in questo momento difficile per il commercio livornese.
La storia della calzoleria Le Ciabattine
Silvia comincia il suo racconto con una storia molto bella: l’attività di calzoleria è nata grazie al suo nonno, che nel 1957 aprì il suo negozio in Corso Amedeo. Salvatore Uliano rifaceva tacchi e suole a mezza Livorno. Salvatore cominciò, per problemi di salute, ad essere meno assiduo nel suo lavoro fino a che, nel 1989 morì. Ecco che, in soccorso dell’attività, arrivarono la figlia Liana e suo marito. Nel 2002 comprarono un nuovo fondo più grande, proprio quello attuale di Via dell’Origine e da lì a pochi anni ecco che Silvia, figlia di Liana, decide di seguire le orme della tradizione familiare e comincia a lavorare ed imparare questo mestiere, diventando sempre più brava.
Cosa troverete in negozio
Tutte le sue capacità e quelle della mamma, sono raccolte in questo gioiello di Via dell’Origine, oggi ancora più bello: un negozio tutto nuovo, che va al di là della semplice calzolerie, grazie alla produzione di meravigliose borse artigianali in pelle, di zoccoli artigianali e fornitissimo di accessori e complementi d’abbigliamento e di arredo.
Il negozio si occupa di qualsiasi tipo di lavoro di riparazione di scarpe e articoli in pelle: sostituzione del fondo e rifacimento della suola, montaggio di bottoni automatici e rivetti, realizzazione borse in pelle artigianali, di zoccoli su misura e ancora vendita di pelletteria e articoli per la pulizia e la cura delle scarpe, solette, lacci e tutti i prodotti che possono servire alla cura delle vostre calzature, sempre guidati dai preziosi consigli di Liana e Silvia, che quel mestiere lo hanno nel cuore e nel sangue!
Quello che ci resta da fare è solo consigliarvi di fare tappa da Le Ciabattine, non solo se avete bisogno di riparare le vostre calzature, ma anche per trovare prodotti di qualità, delle idee regalo originali o un oggetto bello e di qualità per voi stessi, per ricominciare a dare il giusto valore alle cose che compriamo e al mestiere meraviglioso che ci sta dientro.
Dove sono Le Ciabattine e come contattarli
Le Ciabattine sono in Via dell’Origine 19 a Livorno
Telefono: 328 188 6429
@ leciabattine2002@gmail.com
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA