L’ottava giornata d’andata nel campionato di calcio a 11 Amatori organizzato dal Comitato UISP Terre Etrusco-Labroniche ribadisce il testa a testa in cima alla classifica, dove Sporting Club Rosignano e Amatori Colli Marittimi continuano a vincere e staccano la concorrenza tentando la fuga per poi contendersi il titolo. Se la capolista cala il poker secco in casa contro il Vada 1963, l’Amatori Colli Marittimi (secondo a -1) supera per 3-1 il Livorno Forense, con doppietta di Matteo Favilli, capocannoniere del torneo con 6 centri all’attivo. Terzo successo di fila per il Palazzi Monteverdi, capace di imporsi di misura sul Circolone Solvay ed ergersi solitario al terzo posto, mentre dai bassifondi della classifica avanza l’Africa Academy, che a San Vincenzo piazza la sua seconda vittoria stagionale, peraltro consecutiva. Colpo grosso in trasferta anche per l’Arci La California Amatori, che passa sul campo del Gabbro con uno 0-4 firmato dai gol di Bernardini, Bogoi, Ciarcia e Zazzeri. Fuori dal rettangolo verde, una riunione tecnica della classe arbitrale ha partorito il nome del nuovo designatore: è Angelo Martini, pronto a dare il suo contributo per la qualità del campionato e per sostenere il gruppo arbitri formato da Andrea Martini, Federico Grossi, Luca Spadini, Massimo Parra, Riccardo Dello Sbarba, Roberto Tedesco, Evandro Mori, Mario Caciagli, Sandra Tomei, Daniele Valenti, Marco Creatini, Miriano Staccioli e Sergio Massetani. Tutti encomiabili sotto il profilo della professionalità, nonostante si parli di calcio amatoriale. Durante la fase di inserimento del nuovo designatore, continuerà a operare in questa veste Fabio Ercolini. Con l’inizio del 2022 partiranno i nuovi corsi di formazione per arbitri, che si svolgeranno nelle nuove sedi UISP di Livorno e Cecina. Gli interessati possono contattare i seguenti numeri: 348/8733548 o 388/7418823). La riunione tecnica è servita anche per aggiornare il regolamento e allinearlo alle nuove disposizioni legate alla pandemia, nonché per ribadire alcune norme comportamentali da osservare per l’accesso agli impianti sportivi e per la condotta prima e durante le gare.
Ecco tutti i risultati della 8° giornata: Palazzi Monteverdi – Circolone Solvay 1-0; Circolo Petrarca – Quercianella Termisol Termica 0–0; Amatori Colli Marittimi – Livorno Forense 3-1; Sporting Club Rosignano – Vada 1963 4-0; Arci Gabbro – Arci La California Amatori 0-4; San Vincenzo – Africa Academy 2-3.
La classifica: Sporting Club Rosignano 19, Amatori Colli Marittimi 18, Palazzi Monteverdi 14, Arci La California Amatori 12, Quercianella Termisol Termica 12, Arci Gabbro 10, Livorno Forense 9, Vada 1963 9, Serrazzano 8, Africa Academy 6, Circolone Solvay 5, Circolo Petrarca 5, San Vincenzo 3.
Infine il programma della 9° giornata, da sabato 11 a lunedì 13 dicembre: Circolo Petrarca – Arci Gabbro; Circolone Solvay – Sporting Club Rosignano; Quercianella Termisol Termica – Amatori Colli Marittimi; Livorno Forense – Palazzi Monteverdi; Vada 1963 – Serrazzano; Africa Academy – Arci La California Amatori.