Katia Pulcinelli, responsabile del progetto: “Siamo soddisfattissimi: i bimbi si sono divertiti”
Il 17 e il 20 aprile la società del Livorno 9 nella propria struttura del campo ‘Bruschi’ ha ospitato un ‘Open Day’ riservato ai bambini nati negli anni che vanno dal 2016 al 2018. Il Club ha messo a disposizione dei giovani calciatori principianti uno staff tecnico di prim’ordine: otto istruttori e un preparatore ISEF. Quattro le ‘stazioni’ dove i bambini hanno imparato i primi rudimenti del calcio seguiti, ad ogni passo da due allenatori.
Il primo giorno i bimbi iscritti erano 15. Il secondo addirittura 22, segno evidente della bontà del lavoro svolto dagli istruttori che ha generato il classico passa parola. Ad assistere all’allenamento dei bambini si è radunata una folla di genitori e nonni che hanno contribuito a rendere il clima ancora più caldo e divertente.
Al termine della due giorni di allenamento dei ragazzini, la responsabile del progetto Katia Pulcinelli ha espresso grande soddisfazione: “I sorrisi dei bimbi ci hanno aperto il cuore. Il nostro fine ultime era proprio quello di farli divertire e ci siamo riusciti. Per il Livorno 9 si è trattato di un’esperienza meravigliosa che conferma l’etica di una società che è un’isola felice nel panorama calcistico livornese. Iniziative simili, svolte altrove, non hanno riscosso lo stesso successo del nostro Open Day per cui all’inizio eravamo un po’ titubanti. Alla resa dei conti, invece, il successo è stato totale e la partecipazione è andata oltre le più rosee aspettative”.
Il Livorno 9 è una società storica, basti pensare che sul campo del ‘Bruschi’, posto dietro la Curva Nord del PalaMacchia, ha mosso i primi passi da calciatore Giorgio Chiellini