Il talentuoso mediano di mischia labronico classe 2002 Gianluca Tomaselli non gioca più nel Livorno Rugby, ma è rimasto sempre molto affezionato ai colori biancoverdi, al club che lo ha visto – sportivamente parlando – nascere e crescere.
L’atleta, figlio e fratello d’arte, è ora protagonista nel Top10, il massimo campionato domestico, nelle Fiamme Oro Roma. Tomaselli figura nella lista dei 28 giocatori convocati nella nazionale under 20: gli azzurrini, in vista del Sei Nazioni di categoria, effettueranno un ritiro nei primi giorni del 2022. Il Livorno Rugby, grazie al suo puntiglioso lavoro effettuato nel settore giovanile, da sempre riesce a lanciare giocatori di interesse nazionale. Il club biancoverde intende congratularsi con il mediano. Ecco il comunicato relativo al ritiro degli azzurrini inserito sul sito federale (federugby.it).
Il Commissario Tecnico della Nazionale Under 20, Massimo Brunello, ha ufficializzato le convocazioni per il raduno fissato dal 3 al 7 gennaio 2022 in provincia di Treviso, ultimo appuntamento in preparazione del Sei Nazioni 2022. I 28 atleti selezionati risiederanno all’Hotel Titian Inn di Silea, facendo base per le sedute tecniche presso gli impianti sportivi della Ghirada, casa della Benetton Rugby. Fitto il programma della settimana, che vedrà tra le altre una sessione congiunta con la franchigia veneta nella giornata di mercoledì ed un match guidato nella mattinata di venerdì, ultimo impegno prima del rientro dei giocatori alle rispettive sedi. “Dopo la cancellazione del match contro la Francia previsto per sabato 8 gennaio, la dirigenza della Benetton si è subito mostrata disponibilissima ad ospitare il gruppo, occasione che abbiamo deciso di sfruttare senza indugio cambiando il programma iniziale che avrebbe previsto un classico raduno a Parma“, commenta il tecnico azzurro Brunello. “Con i francesi avremmo sicuramente potuto disputare un match utilissimo per la valutazione del lavoro svolto in vista dell’esordio al Torneo, ma la possibilità di confrontarci con una squadra del livello di Treviso rappresenta comunque una chance importantissima, per la quale ringrazio sentitamente il presidente Zatta e lo staff tecnico biancoverde“. “Rispetto al match di Dublino abbiamo aperto ad alcune convocazioni che contro l’Irlanda per vari motivi non erano state possibili“, prosegue l’allenatore rodigino. “Questo allargamento consentirà una valutazione più profonda della rosa a disposizione, e al termine del raduno le idee su quale gruppo confermare per l’esordio al Sei Nazioni saranno sicuramente più chiare“.
Questa la lista dei convocati, tutti classe 2002 e 2003:
Andreoli Riccardo (Rugby Rovigo Delta Srl Ssd)
Bartolini Riccardo (Florentia Rugby Asd)
Berlese Lizardo Rodriguez Carlos (Ruggers Tarvisium Asd)
Bernardinello Matteo (Rugby Petrarca Srl S.D.)
Bizzotto Valerio (Rugby Bassano 1976 Asd)
Douglas Matthias Leon (Valpolicella Rugby 1974 Asd)
Ferrari Giacomo (Unione Rugby Capitolina Asd)
Foroncelli Paul Marie (Rugby Vicenza Asd)
Frangini Lapo (U.S.Firenze Rugby 1931 Asd)
Fusari Arturo (G.S. Fiamme Oro Rugby Roma)
Garbisi Alessandro (Mogliano Rugby 1969 Ssd Arl)
Genovese Riccardo (Cus Torino Asd)
Lazzarin Filippo (Rugby Petrarca Srl S.D.)
Marucchini Giulio (Pol. S.S. Lazio Rugby 1927)
Mey Francois Carlo (Rugby Colorno 1975 Srl Ssd)
Menoncello Tommaso (Benetton Rugby Treviso S.R.L.Ssd)
Odiase David (Rugby Colorno 1975 Srl Ssd)
Ortombina Alessandro (Valorugby Emilia Ssd Arl)
Pani Lorenzo (Benetton Rugby Treviso S.R.L.Ssd)
Passarella Dewi (Ruggers Tarvisium Asd)
Rubinato Matteo (Benetton Rugby Treviso S.R.L.Ssd)
Sante Giovanni (Mogliano Rugby 1969 Ssd Arl)
Scramoncin Tommaso (Rugby Petrarca Srl S.D.)
Taddei Samuele (Frascati Rugby Club 2015 Ssd Arl)
Teneggi Nicolò (Valorugby Emilia Ssd Arl)
Tomaselli Gianluca (G.S. Fiamme Oro Rugby Roma)
Vaccari Flavio Pio (Rugby Calvisano Ssd Arl)
Vintcent Ross Michael Alwyn (Accademia Nazionale Francescato)