Il Livornese Simone Gesi, fresco reduce dalla firma sul contratto che lo legherà per due stagioni alle Zebre, figura nella rosa dei giocatori candidati per contendersi il premio come miglior giocatore del massimo campionato domestico.
L’atleta classe 2001 è cresciuto nel Livorno Rugby, e nel 2020 è stato girato in prestito al Colorno. Nella formazione emiliana, in queste due stagioni, il trequarti si è messo in mostra, collezionando 29 presenze ufficiali, mettendo a segno 16 mete e debuttando con l’Italia A e l’Italia Emergenti nella passata finestra dei test match autunnali.
Gesi, che lo scorso marzo è stato anche convocato senza però esordire con la Nazionale maggiore in vista delle due sfide del Guinness Sei Nazioni contro Scozia e Galles, è un prodotto dello storico club biancoverde, società nella quale milita anche suo fratello Alessandro, mediano d’apertura/estremo classe 2003, stabilmente nel giro delle nazionali giovanili.
La passione per la palla ovale è di casa nella famiglia di Simone: suo padre Stefano, suo zio Andrea e suo nonno paterno Silvano sono stati infatti a lungo protagonisti con ottimi risultati anche nella massima serie, con i labronici. Ecco il comunicato della FIR relativo alle votazioni per eleggere tra i tre candidati il miglior giocatore della Top10.
La stagione 2021/22 del Peroni TOP10 entra nel vivo. Nel weekend 7/8 maggio sono in programma le semifinali play-off che apriranno ufficialmente la strada verso il titolo di Campione d’Italia.
Con la corsa allo Scudetto che si appresta a vivere il momento clou, la palla passa temporaneamente ai fans del Peroni TOP10 chiamati a votare online per eleggere il miglior giocatore del 2021/22.
Tutti gli appassionati potranno esprimere la propria preferenza tramite l’app ufficiale della FIR (app.federugby.it) dalle 12 di lunedì 2 maggio, fino alle 12 di venerdì 6 maggio, mentre l’annuncio dell’MVP è fissato per martedì 24 maggio.
Tre i giocatori candidati – scelti tra coloro che hanno ricevuto maggiori nominations da parte dei commentatori tv del Peroni TOP10 – per contendersi il premio come miglior giocatore del massimo Campionato Italiano Rugbistico per club che nella scorsa stagione si è aggiudicato Alessandro Ciofani, ala attualmente in forza al Rovigo che ha ricevuto il riconoscimento personale con la maglia del Viadana.
Simone Gesi, ala del Colorno, è l’unico dei candidati che non proseguirà la corsa Scudetto con il suo club. Dopo essere stato uno dei migliori marcatori nello scorso anno, si è confermato nella stagione in corso mettendosi in mostra con la maglia dell’Italia A prima (contro la Spagna a ottobre) e della Nazionale Italiana Emergenti poi a dicembre realizzando tre mete nel match vinto dalla squadra guidata da Troncon contro la Romania A. Ha partecipato ad alcuni dei raduni dell’Italrugby, guidata da Kieran Crowley, in preparazione del Guinness Sei Nazioni 2022 e, nel corso della stagione, ha esordito anche con la maglia delle Zebre Parma nell’URC.
Percorso simile per Alessandro Izekor, terza linea classe 2000 dotato di grande fisicità in forza al Calvisano. Dopo aver partecipato a Verona ai raduni dell’Italia A, in preparazione del match vinto contro la Spagna a Madrid ad Ottobre, ha contribuito al successo dell’Italia Emergenti a dicembre contro la Romania A segnando una meta nel secondo tempo nella partita giocata allo Stadio Lanfranchi di Parma. Nel corso della stagione – come Gesi – è sceso in campo nell’URC con la maglia dell’altra franchigia italiana, il Benetton Rugby.
Una stagione importante dal punto di vista personale anche per Gonzalo Garcia, mediano di mischia che con le sue prestazioni ha influito nel raggiungimento di un piazzamento play-off per il Valorugby che prosegue la corsa verso la finale di Parma. Nato a Tucuman, classe 1999, il giocatore argentino è approdato alla corte di Manghi nel giugno scorso riuscendo a fare l’esordio con la Nazionale Argentina – dopo aver indossato la maglia della squadra Under 20 – contro gli All Blacks nel corso della stagione corrente.
Questi i giocatori candidati per il premio di MVP del Peroni TOP10 2021/22:
Gonzalo Garcia (Valorugby Emilia)
Simone Gesi (HBS Colorno)
Alessandro Izekor (Rugby Transvecta Calvisano)