Comunicato stampa a firma Potere al Popolo
“Dopo il pestaggio di Milano da parte della polizia municipale ai danni di una donna trans anche a Livorno, nella nostra città, i Carabinieri intervengono prendendo a calci in faccia una persona immobilizzata.
Aldrovandi, Cucchi, Marcello Lonzi, Maurizio Tortorici, i pestaggi e le morti nelle carceri durante la pandemia e nei Centri per il Rimpatrio. Sono alcuni dei nomi di una violenza di Stato che troppo spesso rimane impunita.
Questo accade quando, in un paese dove la povertà è in aumento, si decide di affrontare la marginalità come un problema di ordine pubblico, dando mano libera e garantendo piena impunità a chi pensa di potere tutto solo perché veste una divisa.
Non dimentichiamo le dichiarazioni di Salvini e Meloni contro il reato di tortura o il rifiuto di TUTTI i governi di destra, centrosinistra o grillini, di obbligare le forze dell’ordine ad avere i numeri identificativi sulla divisa.
Ci aspettiamo una condanna unanime da parte di tutte le forze politiche, a partire da quelle che oggi sono al Governo e che siedono anche sui banchi del nostro consiglio comunale”