Comunicato stampa a firma Potere al Popolo Livorno a sostegno di Unione Popolare
“È passato un nuovo anno e come Potere al Popolo siamo nuovamente qui a scrivere che non parteciperemo alle passerelle istituzionali, per ricordare quei maledetti giorni della Alluvione di cinque anni fa.
Chiediamo una accelerazione per la realizzazione delle opere di riduzione del rischio idrogeologico residuo. Ad esempio, che fine ha fatto la realizzazione della nuova struttura dei Tre ponti?
Serve un maggiore impegno delle Istituzioni competenti, dunque locali, regionali e nazionali per promuovere iniziative finalizzate ad informare realmente la popolazione sui rischi ambientali ed idrogeologici.
L’immediata presa in carico delle Centraline Meteo donate dalle Brigate di Solidarietà Attiva e dal Comitato Alluvionati di Livorno sono fortunatamente già operative.
Ribadiamo la nostra contrarietà alla cementificazione nelle aree adiacenti al Rio Maggiore e al Nuovo Centro.
Potere al Popolo sarà sempre a fianco dei parenti delle vittime e dei cittadini auto-organizzati nel richiedere più sicurezza effettiva ed il riconoscimento dei danni subiti.
Se veramente vogliamo ricordare le vittime blocchiamo con Atti del consiglio comunale ogni utilizzo del suolo in città e formiamo i cittadini ad un corretto atteggiamento di fronte al pericolo causato da fenomeni naturali i cui rischi vengono amplificati dall’incuria dell’uomo verso l’ecosistema.