Dai Leoni alle Triglie, ecco un pivot giovane (1997) e affidabile
Altro tassello per l’ambiziosa Pielle di Coach Andrea Da Prato. Dall’US Livorno arriva Alessandro Congedo, giocatore di grande prospettiva.
Alessandro, ala/pivot classe 1997 di scuola Libertas Liburnia, è reduce da un’ottima esperienza biennale in maglia U.S. Livorno in Serie C Silver chiusa a 12.3 punti di media a partita (addirittura 15.1 nell’ultima stagione, fino allo stop dettato dalla pandemia) conditi da una caterva di rimbalzi, dopo che nel 2017 aveva scippato proprio alle Pielle la promozione in Serie B sul campo vestendo i colori della Liburnia.
Gladiatore d’aria, uomo spogliatoio e ragazzo d’oro: “Sono davvero molto felice di essere stato chiamato dalla Pielle – queste le sue prime parole da giocatore biancoazzurro – società seria con un progetto ambizioso. E sono davvero molto carico e già pronto mentalmente a buttarmi senza risparmio in questa nuova realtà.
Ci tengo a ringraziare l’U.S. Livorno che mi ha dato la possibilità, nelle ultime due stagioni, di crescere come giocatore. Dei ragazzi conosco già Tommaso Dell’Agnello e sono contento di ritrovarlo. Ma la felicità è anche poter giocare con tutti gli altri compagni che mi aiuteranno insegnandomi tanto. Questa esperienza arriva in un momento giusto della mia carriera. E poi mi ha sempre colpito un aspetto della Pielle, che ho sempre notato ed apprezzato che tutti i giocatori si inseriscono immediatamente e con entusiasmo nell’ambiente. Con la squadra, la società e i tifosi. Tifosi che da sempre rappresentano il sesto uomo in campo. Fino a ieri siamo stati leali avversari, da oggi combatteremo insieme per la maglia Pielle. Infine, non vedo l’ora di lavorare con coach Da Prato ed il suo staff, impaziente di imparare e migliorarmi. Ho la mentalità giusta, da guerriero, perfetta per la Pielle”.