Prosegue senza sosta la sontuosa campagna acquisti degli amaranto
L’Atletica Libertas Unicusano Livorno si tinge ancora di azzurro.
Entrano a far parte della squadra amaranto due specialisti dei salti in estensione che hanno più volte indossato la maglia della nazionale: Mohamed Reda Chahboun e Alessandro Marasco.
Reda, bergamasco proveniente dalla 100 Torri di Pavia, ventitreenne, nasce come saltatore a tutto tondo e muove i primi passi tra alto , lungo e triplo, ma la passione per la sabbia lo porta a preferire gli ultimi due, nonostante nell’alto vanti un primato di 1,97m. Ha vestito la maglia azzurra nella finale di salto in lungo agli ultimi Campionati Europei U23 di Gavle del 2019, ai quali è riuscito a qualificarsi saltando il suo attuale primato personale di 7,81m, dopo un anno che lo aveva visto ai vertici delle classifiche italiane di categoria ed assolute. Al coperto vanta un PB di 7,58m. Ottimo interprete anche del salto triplo dove atterra con i tre balzi a 15,81m. Il nuovo saltatore amaranto vanta numerose finali ai Campionati italiani tra giovanili e assoluti, in cui accumulato un bottino di 2 argenti e 5 bronzi.
Anche Alessandro, proveniente dall’Atletica Aurora di Battipaglia, è un giovane saltatore in lungo, classe 2000. Per lui un primato di 7,44m all’aperto e 7, 42m indoor. Un lunghista che riesce ad esprimersi bene anche nella velocità, nei 100m vanta infatti un PB di 10″86, mentre nel triplo invece salta 13,84m. Ha all’attivo due nazionali giovanili, i Campionati europei allievi e l’Incontro internazionale indoor U20. Anche per lui numerose finali e podi a livello giovanile dove è riuscito a salire sul secondo e terzo gradino del podio.
Due arrivi che confermano la bontà di un lavoro certosino condotto durante l’anno che hanno portato diversi atleti a vestire la maglia amaranto della nostra città che diviene sempre di più un punto di riferimento importante per l’atletica nazionale grazie ai tanti arrivi di giovani promettenti.
Foto Giancarlo Colombo/FIDAL