Tutto è pronto per la XVII edizione del torneo ‘Città di Livorno’, valido anche quale ’11° Memorial Alessandro Bernini’ e 9° Memorial Il sogno di Elia’ – ‘Festival La triglia’.
L’evento, organizzato dal Livorno Rugby si svolgerà su due impianti, il ‘Carlo Montano’ ed il ‘Giovanni Maneo’ lunedì 25 aprile e vedrà protagonisti numerosissimi atleti del settore propaganda.
Saranno coinvolte formazioni under 7, 9, 11 e 13 (dodici squadre per ciascuna categoria). Al solito ci sarà spazio anche per società provenienti da fuori regione. Nel corso della mattinata, dalle ore 9:00, alle 13:00, sono in programma i gironi di qualificazione. Si giocheranno più incontri in contemporanea, su piccoli rettangoli di gioco disegnati all’interno dei due campi ardenzini. In particolare, sul ‘Montano’ ci sarà spazio per le partite degli under 7 e degli under 11 e sul ‘Maneo’ le gare degli under 9 e degli under 13. Sempre nel corso della mattinata (alle 10:30) è prevista pure un’esibizione degli under 5. Dopo il ‘terzo tempo’ (da consumare nei due impianti), dalle 14:30 si disputeranno le finali, tutte quante in programma sul terreno del ‘Montano’, sotto la tribuna centrale. Al termine, alle 15:30, le premiazioni. Per gli under 7 (che non avrà una vera classifica: le otto formazioni saranno considerate prime a pari merito) sarà ‘Festival La Triglia’, per gli under 9 l’evento sarà dedicato al ricordo della giovanissima promessa della palla ovale cittadina, Elia Maiorano, scomparso ad appena 13 anni nel 2010, per gli under 11 il torneo sarà riservato alla memoria di Alessandro Bernini, seconda linea della prima squadra del Livorno Rugby scomparso nel 2009 a neppure 25 anni, mentre per gli under 13 la coppa in palio sarà quella del diciassettesimo Torneo ‘Città di Livorno’.
Si tratta di una manifestazione già ‘storica’: il torneo “Città di Livorno”, organizzato dal Livorno Rugby, è nato nel lontano 2003 e nelle sue prime edizioni, la partecipazione è stata riservata al settore propaganda.
Dal 2010 il torneo, aperto a squadre under 14 e under 16, è stato intitolato ad Alessandro Bernini. Negli anni successivi, con la numerosa partecipazione di queste due categorie, si è cominciato a giocare sui due campi comunali in gestione al club biancoverde (il terreno in erba naturale del ‘Montano’ e quello in sintetico del ‘Maneo’).
Dal 2013 al 2019, il torneo è stato nuovamente riservato alle formazioni propaganda. Per l’emergenza della pandemia, nel 2020 e nel 2021, l’evento non si è giocato. Importanti e prestigiose le società che hanno partecipato alle prime sedici edizioni del trofeo. Un evento reso possibile grazie alla preziosa ed impagabile opera in volontariato di tutti i simpatizzanti del club biancoverde. Un evento diventato nel tempo un momento importante per il movimento giovanile del rugby nazionale, e non solo toscano.