Allo ‘Stefano Lotti’ di Poggibonsi (fischio d’inizio alle 14.30, diretta tv su Telegranducato) il Livorno vuole e deve riprendere il cammino in testa alla classifica. La squadra di Indiani – corroborata dal successo di mercoledì in Coppa Italia contro quel Ghiviborgo che tre giorni prima le aveva inferto la prima sconfitta stagionale – vuole dimostrare al mondo che quello di domenica scorsa è stato solo un mero incidente di percorso. Insomma: questo in casa dei giallorossi è un bel e proprio test della maturità e della personalità di questo gruppo. Di sicuro dovranno essere evitati gli spifferi della fase difensiva che di recente hanno dapprima (a Orvieto) messo a repentaglio le coronarie dei tifosi (oggi a casa per delibera del Questore di Siena che va a mortificare la passione degli sportivi amaranto) e poi hanno aperto la porta alla tempesta del Ghiviborgo.
Quanto alla formazione, come sempre Indiani non si sbottona. Di certo a centrocampo c’è il ritorno di Hamlili che domenica scorsa ha scontato il turno di squalifica. In attacco potrebbe essere riproposto Russo – autore di una doppietta mercoledì – mentre sono da valutare le condizioni di Rossetti. Se il panzer emiliano ce la fa, parte titolare e Dionisi potrebbe slittare in panchina. In difesa dovrebbe essere confermato Brenna, nonostante l’errore di domenica scorsa. Indiani, infatti, non è il tipo da bocciare un giocatore, ma è avvezzo a dare fiducia. Si tratta di un modo intelligente per tenere tutti al centro del suo progretto tattico e tecnico.
Quanto al Poggibonsi, attenzione: è squadra tosta che sul proprio campo ha già fatto soffrire – e parecchio – il Siena che al ‘Lotti’ si salvò solo grazie ai numerosi, prodigiosi interventi del proprio portiere. Adesso, però, tutti concentrati e tutti davanti ai teleschermi per sostenere il Livorno in questo delicato passaggio del suo campionato.
Foto Simona Marzi