Con il cuor leggero l’Unione Sportiva Livorno naviga verso la fine del campionato, battendo il Ponsacco di Livio Paci per 4-1 grazie alle reti di Petronelli, Gelsi, Apolloni e Ferretti. I rossoblù riescono a bucare gli amaranto grazie ad un contropiede nato da un errore di Giuliani. Angelini ha trasformato questa squadra in una vera e propria corazzata. Il Livorno infatti ha diretto ogni minuto del match con personalità e carisma, senza rischiare niente. Nell’ultima tappa della stagione si presenta il Tuttocuoio, poi saranno spareggi.
Ecco le pagelle dell’incontro:
Mazzoni 6,5: si è fatto trovare pronto quelle poche volte che è stato chiamato in causa.
Russo 7: annulla Claudio Coralli. Solamente al 30° minuto del secondo tempo concede la soddisfazione alla punta di prendersi fallo. Poco da dire, fuori categoria.
Giampà 7: Angelini ha detto che potrebbe giocare in Serie C, tutti i torti non li ha. 1,92 m di pura sicurezza. (10′ st, Milianti 6: gioca prendendosi qualche rischio. Buona prestazione).
Giuliani 6,5: ottima prestazione, è lui a servire il cross per Ferretti dopo aver saltato un paio di volte il terzino del Ponsacco. Unica sbavatura l’errore che ha causato il contropiede del gol rossoblù.
Pulina 6,5: torna titolare dopo tanto tempo facendo il terzino, un ruolo che non è il suo. Ottimo atteggiamento per tutto l’arco della partita.
Luci 6,5: arriva sempre prima dell’avversario, non si tira mai indietro e manda i compagni in porta con l’esterno. 37 anni e non sentirli.
Apolloni 6,5: impreciso nei primi minuti, poi si riprende nel corso della gara. Giocatore dinamico che segna il terzo gol amaranto. (15′ st, Ferretti 7: entra in campo dopo 1 mese di assenza e fa quello per cui è nato: gol).
Gelsi 7,5: il numero 23 contro il Ponsacco è salito in cattedra. Dribbla chiunque gli si presenti davanti, partecipa sempre alla manovra e segna un eurogol con un tiro a giro perfetto. Pedina fondamentale per gli spareggi. ( 26′ st, Durante 6: entra e non riesce ad essere molto incisivo).
Marinai 6,5: un classe 2002 che ha molta personalità. Corre e lega il gioco, accanto a Luci le sue qualità possono germogliare al meglio. ( 20′ st, Nunzi 6: riesce ad inserirsi nel gioco anche quando la partita è ben indirizzata).
Petronelli 7: con il suo tiro dal limite dell’area punisce anche il Ponsacco. Ragazzo tecnico e veloce, sta crescendo partita dopo partita.
Vantaggiato 6,5: cade troppo nelle provocazioni di Coralli. Considerando anche la passata esperienza con le squalifiche, dovrebbe pensare che il Livorno ha già il ticket per gli spareggi, lasciando perdere ogni rischio. Una pedina comunque essenziale per l’attacco amaranto, anche quando non segna.
Angelini 6,5: ha trasmesso al Livorno la capacità di dominare le partite a cuor leggero. La sua squadra adesso fa paura.