Un gol in mischia del solito Tanasa – a segno in una situazione analoga anche sabato scorso ad Altopascio – consente al Livorno di battere in extremis il Real Forte Querceta degli ex Buglio, Pecchia, Gemmi, Giuliani e Apolloni e di tenersi in corsa nella lotta per il primo posto.
Fossati non ha l’infortunato Luci e si affida a Sabattini. In attacco subito dentro Rossetti che al 21′ onora la prima maglia amaranto da titolare e da sotto misura porta in vantaggio il Livorno. Gli amaranto però trotterellano e hanno il torto di tenere aperta la partita. Nella ripresa il ritmo calma ulteriormente e il RFQ dapprima sfiora il pari con l’ex Pecchia (bravo Facchetti ad opporsi di piede) poi pareggia con merito con Florea Heatley che al volo da 5 metri sistema il pallone nel sette alla sinistra di Facchetti.
Il Livorno sembra sulle ginocchia, gli ospiti più freschi, ma in chiusura Tanasa sugli sviluppi di un calcio da fermo trova il pertugio per il 2a1. Il finale è vietato ai deboli di cuore. Nei sei minuti di recupero c’è lavoro per Facchetti che scolpisce su pietra il risultato. E il Livorno va
Foto: Simona Marzi