Una domenica sportiva iniziata con la 38esima edizione di Vivicittà, “la corsa dei diritti, che ha visti sul podio il Livornese Domenico Passuello con il risultato di 32’15. La manifestazione organizzata dalla Uisp, ha visto oltre 400 persone partecipare di cui 374 per la competitiva. Giulia Aprile è stata la prima donna a tagliare il traguardo con il tempo di 34’54.
Giulia Aprile
In serie A l’Unicusano Rugby Livorno pareggia tra le mura amiche con il Rugby Perugia 1969 (27-27) e continua il percorso per costruire la salvezza. Grande prova nella giornata di ieri per lo IES MVTomei che torna alla vittoria per 3-0 ai danni della Sir Safety Perugia. Ultime quattro gare del campionato, dove i ragazzi di Piccinetti sono chiamati a dare il massimo per continuare il cammino in serie b. Nel campionato di Eccellenza girone A, sabato scorso gli undici di Ciricosta hanno pareggiato al Comunale di Certaldo per 1-1, mentre il già retrocesso Armando Picchi ha subito una violenta sconfitta in casa con il Castelfiorentino 1-4. Iniziare a programmare la prossima stagione, sarà l’obiettivo da adesso in poi.
Nel Basket vince l’Unicusano Pielle Livorno al PalaMacchia con Pavia, risultato finale 75-54. Gioco e intensità hanno caratterizzato una gara che fa sognare in grande i ragazzi di Cardani. Perde in trasferta a Vigevano la Libertas 73-60. Le due compagini arrivano al derby di mercoledì in testa alla classifica a pari merito con la Pielle davanti.
Nel campionato di serie D girone E il Livorno pareggia all’Armando Picchi con la Pianese. A poco è servita la doppietta di Bamba nel primo tempo. Nei secondi quarantacinque gli uomini di Collacchioni hanno subito la rimonta firmata Rinaldini e Morelli. Cinque gare al termine della regular season, ma l’attenzione è tutta per la questione societaria. Nelle prossime 24 ore Paolo Toccafondi e Joel Esciua si confronteranno per porre fine alla trattativa. La chiave di tutto, il punto d’incontro tra la domanda e l’offerta. Scaduto il termine (31 marzo) le prossime ore saranno fondamentali per sapere se tra mercoledì e giovedì si potrà mettere la firma. Giorni fondametali nei quali sono state valutate situazioni organizzative tra cui i campi di allenamento e situazioni finanziarie. Prima di Pasqua il Livorno conoscerà il prossimo condottiero per la nuova stagione 23/24.
Foto: Simona Marzi