Oggi, a partire dalle ore 15.45 i portuali giornalieri Intempo effettueranno un presidio davanti alla sede di Confindustria di Livorno, in via Roma 54.
Il Nidil-Cgil ha organizzato la manifestazione che infatti si svolgerà in concomitanza alla riunione tra i soci di Alp ed i vertici dell’agenzia Intempo.
Cos’è Intempo
Intempo è un’agenzia che si occupa della somministrazione di lavoro temporaneo e si occupa di conseguenza anche dei contratti dei portuali giornalieri a Livorno.
Nello specifico i portuali giornalieri somministrati Intempo di Livorno sono 24 e lavorano all’interno del nostro scalo con contratti giornalieri da circa 6 anni.
Il presidio dei portuali giornalieri
La decisione di manifestare in questo modo deriva dal fatto che questa situazione di precarietà è diventata ormai insostenibili per questi portuali e c’è bisogno di una svolta concreta. I sindacati ed i manifestanti richiedono a gran voce che questi lavoratori possano stipulare dei contratti che gli assicurino una maggiore stabilità lavorativa.
Questo parallelamente alla continuazione e condivisione del percorso iniziato con Adsp. In particolar modo questo percorso si dovrà concentrare sugli impegni presi sul tema delle assunzioni nel porto e del riconoscimento della professionalità dei lavoratori somministrati.
Al presidio dei portuali giornalieri Intempo parteciperà anche una delegazione di rappresentanti della Filt-Cgil.