di Daniele Marzi
Pari scialbo per il Livorno in casa del San Donato Tavarnelle, maturato al termine di una partita brutta, in cui gli amaranto hanno sofferto molto la conformazione di un campo irregolare e decisamente difficile. In più, gli avversari hanno dimostrato di avere una classifica bugiarda, giocando una gara attenta e praticamente priva di sbavature in difesa. Nel primo tempo l’occasione più ghiotta è per il San Donato, che con Sylla, servito da Doratiotto, impegna duramente Tani, abilissimo a chiudere lo specchio della porta e ad evitare il gol.
Il Livorno reagisce con Russo (bel tiro da fuori deviato in corner da Leoni) e con Capparella, che sul filo del fuorigioco non riesce a deviare da pochi passi un tiro cross al veleno di Dionisi.
Nella ripresa gli amaranto provano ad alzare il ritmo delle giocate, ma sono costretti dal campo gibboso a cercare spesso la giocata con la palla lunga. Il San Donato non concede errori in difesa e l’occasione più importante per il Livorno arriva alla mezz’ora, quando Dionisi in contropiede fulmineo elude la pressione di due avversari e calcia a botta sicura dai 16 metri. Bravo Leoni a neutralizzare. Il San Donato va vicino al vantaggio all’85, con Manfredi che colpisce male dopo aver ricevuto dal solito Sylla, che sulla sinistra aveva seminato il panico nella difesa del Livorno. Nel recupero il Livorno è anche sfortunato con Rossetti che colpisce il montante con un bellissimo colpo di testa dal limite dell’area.
Il pari però resta tutto sommato il risultato più giusto.
Un passo indietro per gli amaranto sotto il profilo del gioco e dello spettacolo, anche se il fattore campo e un avversario organizzato e determinato, che vale di più dei due punti in classifica, hanno avuto il loro peso in una domenica non indimenticabile i colori amaranto. Una prestazione resa meno amara dal primo clean sheet stagionale per il portiere amaranto. Un piccolo segnale di ritrovata solidità in difesa, anche se va detto che il San Donato in avanti è squadra che fa fatica. Adesso la vetta è del Siena, cui gli amaranto renderanno visita tra due domeniche, dopo aver affrontato all’Ardenza (domenica 13) l’Ostia Mare, altro avversario con velleità di alta classifica. Il campionato sta entrando nel vivo…
SAN DONATO TAVARNELLE-LIVORNO 0-0
SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-2-1): Leoni; Gistri, Bruni, Croce (58′ Bonechi); Carcani (69′ Maffei), Dema (46′ Ascoli), Falconi, Vitali Borgarello; Senesi (59′ Cecchi), Doratiotto (74′ Manfredi); Sylla. A disposizione: Di Bonito, Menga, Seghi, Calonaci. All. Bonuccelli.
LIVORNO (4-2-3-1): Tani; D’Ancona (63′ Arcuri), Brenna, Risaliti, Calvosa (54′ Parente); Hamlili (83′ Frati), Bellini; Russo (77′ Regoli), Dionisi (77′ Malva), Capparella; Rossetti. A disposizione: Cardelli, Luci, Marinari, Siniega. All. Indiani.
ARBITRO: Cortese di Bologna (Teulem-Pelotti)
NOTE: spettatori 800 (almeno 350 i livornesi); ammoniti: Sylla, Calvosa, Gistri, Ascoli; angoli: 4-3; recuperi: 0’pt; 6’st.