Una rete di Lorenzo Sabattini poco dopo il 90’ regala la vittoria a un Livorno spento e poco brillante, contro una Sangiovannese modesta che ha fatto veramente poco per mettere in difficoltà gli amaranto. Con questo successo, arrivato dopo un digiuno di quasi un mese, gli amaranto restano agganciano il Tau al quarto posto, a più due sul Seravezza che occupa la sesta piazza, la prima che non consente l’accesso ai playoff. Si è giocato in uno stadio semivuoto, con la Curva Nord in aperta contestazione con la presidenza che è rimasta deserta al centro. Diversi, durante la partita, e anche nel finale nonostante la vittoria, i cori contro la società.
Tra le – poche – note liete della domenica amaranto, l’esordio dal primo minuto dell’attaccante classe 2005 Jacopo Marinari, e quello, avvenuto a dieci dal termine del centrocampista classe 2006 Federico Vallini. La gara non è stata indimenticabile. Il Livorno, che comunque è entrato in campo con un approccio propositivo, ha evidenziato i soliti problemi in fase offensiva. Dall’altra parte una Sangiovannese attenta più che altro a non prenderle e dedita ad un gioco di rimessa in ripartenza. Amaranto che tengono il pallino del gioco ma sono poco incisivi in avanti. Il solo Rossetti ci prova in un paio di circostanze mentre è molto mobile e vivace anche Marinari. L’occasione migliore del primo tempo capita proprio a Rossetti, che al 38’ riceve in area da Giordani e si gira molto bene, sbagliando però il tempo della conclusione.
Nel secondo tempo non cambia il trend della partita, con il Livorno meno vivace ma comunque padrone del campo, pur senza incantare. La grande fatica a costruire palle gol e a finalizzarle quando arrivano, era e resta il maggior difetto di una squadra mai veramente capace di dominare gli avversari. Il primo tiro in porta del Livorno arriva al 25’ con Bellini dal limite. Al 35’ il giovanissimo Vallini prende il posto di Schiaroli e poco dopo Sabattini entra al posto di Bellini. Sarà la mossa decisiva. Poco dopo l’annuncio dei 6’ di recupero da parte del signor Buzzone di Enna, arriva il gol partita: Nardi lavora bene sul fondo ed entra sin nell’area piccola da sinistra. La palla giunge a Frati che calcia a botta sicura ma trova la respinta della difesa della Sangiovannese, sulla quale Sabattini si avventa e di testa beffa Timperanza e un difensore che aveva tentato un recupero alla disperata. Il Livorno torna così al successo (l’ultimo era datato 23 marzo) ma non ha ancora la certezza matematica dei playoff, con il Seravezza a due lunghezze con due partite da giocare.
Foto:Simona Marzi