”Giallorossi decisi a frenare la rabbia del Livorno”. Titola così il QN nel pezzo a firma di Paolo Bartalini. Ma oggi la rabbia degli amaranto si chiama tifo, quello negato ancora una volta dalla prefettura di Poggibonsi. Doppia responsabilità allora, vincere anche per coloro che costantemente sostengono la squadra. Veniamo al campo. Al centro, torna dopo il turno di squalifica Hamlili, mentre la fase offensiva è affidata a Malva e Dionisi. I padroni di casa devono far a meno degli infortunati Mazzoli e Bigica sulla mediana e di Boganini in attacco. Pronti via il Livorno trova subito la porta (‘4) grazie a Malva che riceve il cross dai piedi di Bellini. Al 13esimo Capparella è costretto ad uscire dal campo per infortunio e al suo posto subentra Currarino. Il Livorno c’è ed ecco che allora al ‘25 dal corner battuto dal solito Bellini, arriva la pennellata di Risaliti. Niente da fare per Pacini. 0-2. I padroni di casa sono privi di idee e fanno fatica ad impostare la manovra. Prima del fischio dell’arbitro ci prova Hamlili che sfiora il palo e Currarino in morbida rovesciata.
Niente di nuovo nella formazione che torna in campo nei secondi 45 minuti. Beoni le prova tutte per dare un cambio di passo alla sua squadra. Belli per Valori, Fracassini per Massai. Ma è tempo di mettere in risultato in cassaforte e Indiani prova la carta Rossetti al posto di Dionisi. I padroni di casa alzano il baricentro e lo fanno con Vitiello e Belli, ma è troppo poco per impensierire la compagine amaranto. Pochi minuti per smentire tutto. Borri per Brenna e Russo per Malva. La partita perde intensità e il Livorno si rilassa. El Dib al 72esimo lascia il posto a Pisco e Mignani a Salvatori, mentre D’Ancona per Marinari è l’ultimo cambio a disposizione del tecnico amaranto. All’81esimo i biancorossi sono premiati dalla voglia di crederci fino in fondo, tant’è che Vitiello porta la rete ed entusiasmo. Assalto biancorosso. Cardelli superstar all’88 con una parata magica su Vitiello. Finisce così, con il Poggibonsi che si rende protagonista nel finale e il Livorno che deve riflettere sulla tenuta dei 90minuti.
US Livorno 1915 : Cardelli, Risaliti, Capparella (Currarino dal 13esimo),Dionisi (Rossetti dal 56esimo), Malva (Russo dal 70esimo), Bellini, Arcuri, Marinari (D’Ancona dal 78esimo), Brenna (Borri dal 70esimo), Hamlili, Parente.
Poggibonsi: Pacini, Cecconi, Marcucci, Bellini, Vitiello, Fremura, Valori, El Dib, Borri, Mignani, Fracassini.